Cagliari, il presidio dei sindacati in Prefettura: «Mai più morti sul lavoro»

21 febbraio 2024 alle 15:33aggiornato il 21 febbraio 2024 alle 15:41

 

Un'emergenza nazionale, un triste bollettino di incidenti e morti sul lavoro. A Firenze, nei giorni scorsi, cinque operai che non sono tornati a casa.

Cgil e Uil hanno organizzato sit in in tutta Italia. A Cagliari è stato organizzato un presidio davanti alla sede della prefettura, Palazzo Regio.

C'è il pressing sul Governo per nuove misure in grado di garantire maggiore sicurezza ne luoghi di lavoro.

I sindacati chiedono che le tutele del codice degli appalti vengano estese ai grandi cantieri privati. Poi le altre questioni da affrontare: massimo ribasso, appalti a cascata, mancanza di controlli, precarietà contrattuale. 

In Sardegna da tre anni sono in aumento gli incidenti mortali che, in base ai dati dell’Inail, nel 2023 hanno provocato 25 vittime, 18 sul posto di lavoro, gli altri in itinere, una in più rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2023, sono aumentate del 7 per cento le denunce di malattie professionali rispetto al 2022 e si registra un incremento preoccupante, +23,5 per cento, degli infortuni di giovanissimi lavoratori, fino a 14 anni e +11,25 per cento dei lavoratori fra i 14 e i 19 anni.

Le richieste di Cgil e Uil in un documento consegnato al Prefetto Giuseppe De Matteis.