Baunei, l’incanto di Goloritzè e i rubinetti a secco

03 maggio 2025 alle 14:01aggiornato il 03 maggio 2025 alle 14:02

Cala Goloritzè, sul litorale di Baunei, è la spiaggia più bella del mondo. Il riconoscimento per il 2025 arriva dagi esperti di ''The World's 50 Best Beaches'' ed è il risultato di «innumerevoli giorni trascorsi dai nostri giudici, dai Beach Ambassador e dal team di World's 50 Beaches a esplorare le spiagge di tutto il mondo».

Insomma, il modo migliore per iniziare la stagione turistica. Foto su tutti i giornali, immagini e filmati che spopolano sul web.

Il sindaco di Baunei, Stefano Monni, vede premiata una scommessa partita anni fa: numero chiuso, protezione dei sentieri, divieto di ormeggio. Una scelta che oggi incontra l’approvazione di tutti. Compresi i 7 euro di ticket per accedere (da terra, dopo un’ora di cammino) a quell’angolo di paradiso.

Stagione fortunata ma con un’emergenza da affrontare e risolvere. A Baunei l’acqua arriva col contagocce e continua a rompersi la condotta che arriva da Villagrande Strisaili. «Con interruzioni sempre più frequenti – lamentano gli operatori – le riserve non bastano. Mentre crescono gli arrivi dei turisti».

Il sindaco Monni, intervenuto a La Strambata, su Radiolina, rilancia il suo appello ad Abbanoa: «non c’è crisi idrica, queste rotture in rete sono intollerabili»