Aurora e Laura, Erasmus sarde a Valencia: «Ci siamo rimboccate le maniche»

01 novembre 2024 alle 21:38

Sono in Spagna da appena due mesi ma, quando sono precipitate dalla spensieratezza dell’Erasmus all’incubo dell’alluvione Dana, non ci hanno pensato due volte a rimboccarsi le maniche per dare una mano. 

Loro sono Aurora, 21 anni, algherese, e Laura, 23, di Iglesias. Dall’Università di Cagliari si sono trasferite a Valencia, meta privilegiata per gli studenti Erasmus, a settembre: la prima per proseguire i suoi studi in Lettere, la seconda per un tirocinio dopo la laurea in Comunicazione. 

Dopo giorni di gran caldo, il maltempo improvviso, raccontano a Unionesarda.it: «Eppure inizialmente non abbiamo capito la gravità della situazione: certo, tanto vento, raffiche di pioggia, alberi crollati, l’università chiusa. Solo davanti alla tv ci siamo rese conto della tragedia intorno a noi». 

Tanta la paura, che ha attraversato il mare ed è arrivata alle loro famiglie in Sardegna: «Eravamo tutti molto preoccupati». Poi però è subentrata la voglia di dare una mano. «Ieri siamo andate in un centro di raccolta per aiutare a caricare i furgoni di vestiti e cibo». Oggi invece hanno messo le mani nel fango: «Ci siamo organizzate attraverso un gruppo di ragazzi che vive a Valencia da anni per raggiungere le zone maggiormente colpite dal maltempo. Dieci minuti di macchina e almeno un’ora a piedi, facendoci strada tra le auto capovolte. Poi, armati di scope, pale, sacchi e guanti da giardinaggio, abbiamo cercato di spalare tutto quel fango». 

Angelica D'Errico