A Orgosolo il premio ''Ondras'', il 98% della popolazione parla il sardo: ''Ci viene insegnato da piccoli''
Orgosolo ha un primato tutto suo. È il paese dell'isola che parla maggiormente il sardo, con il 98% della popolazione.
Per questo il comune barbaricino è stato insignito, a Cagliari, del premio ''Ondras'', giunto alla 3° edizione. E quello di Orgosolo è un primato che rende orgogliosi tutti i cittadini.
''Impariamo il sardo da piccoli, dai nostri genitori'', rimarca Alessandra Piras, studentessa universitaria orgolese. ''Prima impariamo la limba e poi l'italiano a scuola; per questo viene trasmesso di generazione in generazione'', aggiunge. I
l premio Ondras ha diverse finalità. ''Dare consapevolezza alla lingua sarda, ma allo stesso tempo creare un ponte con l'Europa, con la limba che abbandoni il suo provincialismo ed entri nella questione delle minoranze linguistiche europee'', precisa il presidente della Giuria del premio ''Ondras'', Giuseppe Corongiu.
Un riconoscimento speciale è andato a Franco Siddi che, quando era componente del CDA Rai, per primo è riuscito a inserire programmi in lingua sarda sui canali della Tv di Stato.
Gli intervistati sono: ALESSANDRA PIRAS; GIUSEPPE CORONGIU PRESIDENTE GIURIA PREMIO ''ONDRAS''; FRANCO SIDDI PRESIDENTE CONFINDUSTRIA TV