8 marzo, a Nuoro un video per dire no a violenza e discriminazioni

08 marzo 2024 alle 12:41

Una data simbolica, dove affrontare quei problemi di stretta attualità come la violenza di genere e le varie discriminazioni che ancora oggi le donne vivono nei luoghi di lavoro. Così, in questo 8 marzo, il Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli avvocati di Nuoro ha deciso di dare il suo contributo con un video mirato, svelato in mattinata al teatro Eliseo durante il convegno “Donne lavoro e società”.

Dal titolo “Vi chiedo”, la produzione televisiva realizzata da Renzo Gualà e Marco Porcu dà voce a 16 donne appartenenti a diverse istituzioni locali (avvocate, magistrate, prefette, funzionarie, garante per i detenuti) o alle forze dell’ordine.

«L’idea del cortometraggio  nasce nel mese di settembre, all’interno del gruppo di lavoro del Comitato Pari Opportunità di Nuoro - fanno sapere gli organizzatori -. Nella consapevolezza che nella funzione sociale dell’avvocato rientri senza dubbio quella di contribuire a riaffermare diritti fondamentali e difenderli, e quindi è compresa a pieno titolo la battaglia contro la violenza di genere e il femminicidio. L’idea di utilizzare un video per veicolare il messaggio  muove dalla constatazione che si tratta di uno strumento di comunicazione immediato e coinvolgente, che spesso risulta più efficace dei semplici testi, più emozionante delle sole immagini e consente di raggiungere i giovani».