Il trasferimento di tutto il traffico commerciale apre nuovi scenari al porto storico di via Roma, che ospiterà imbarcazioni da diporto, maxi yacht e navi da crociera. Via camion, container, rimorchi e merci e spazio a un turismo che si muove a piede e vuol godere delle bellezze del centro storico del capoluogo della Sardegna.
Anche ieri gli operai della società che si è aggiudicata la gara d’appalto erano al lavoro per sistemare i 400 metri del tratto di waterfront che partono dal Molo Dogana e arriva sino all’altezza dell’area dove sorgeva la vecchia stazione marittima, che diventerà un albergo. Il cronoprogramma prevede la fine degli interventi a ottobre 2027. La zona ciclo pedonale e le aree verdi sono quasi concluse, rimangono le finiture, mentre il secondo lotto è ancora un cantiere aperto.
«Il tratto portuale su via Roma sarà dedicato ad accogliere la nautica da diporto, in particolare i mega yacht, e il molo Rinascita esclusivamente alle navi da crociere», afferma Domenico Bagalà, presidente dell’Autorità portuale. «L’opera di riqualificazione della prima parte del lungomare – conclude Bagalà – dovrà essere completata entro la fine di gennaio».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati
Per continuare a leggere abbonati o effettua l'accesso se sei già abbonato.
• Accedi agli articoli premium
• Sfoglia il quotidiano da tutti i dispositivi
