È morto a 91 anni Ennio Morricone. Il celebre compositore e maestro, autore di oltre 500 melodie, spesso immortali, per il cinema e la televisione, è morto a Roma dove era ricoverato in ospedale per le conseguenze di una rottura del femore.

Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia nella stessa materia e in direzione d'orchestra, Morricone siedeva da tempo nel ristretto pantheon dei più grandi musicisti da cinema di sempre come confermano la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, l'Oscar alla carriera del 2007, la miriade di premi che scandiscono la sua carriera e perfino l'intestazione di un asteroide.

La sua musica ha sempre avuto un impatto trasversale, capace di contagiare le più diverse generazioni assicurandogli fama oltre il cinema con più di 70 milioni di dischi venduti.

E nonostante centinaia di partiture che hanno fatto epoca, a fare storia è stato il sodalizio con Sergio Leone, conosciuto sui banchi di scuola, alle elementari.

L'amicizia tra i due non verrà mai meno e scandirà una carriera di successi fino all'ultimo film di Leone "C'era una volta in America", che anche per il musicista rappresenta una delle sfide compositive più complesse e importanti.

(Unioneonline/v.l.)