Oggi Henry Kissinger compie 97 anni,

Il "falco" della diplomazia americana nasce il 27 maggio del 1923 a Fürth in Germania in una famiglia ebrea.

Scappato dal nazismo e sbarcato nel 1938 a New York, si laurea ad Harvard, dove si avvia alla carriera accademica nell'ambito degli studi sulla difesa.

Repubblicano, tra il 1969 e il 1977 ricopre il ruolo di Segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale durante le presidenze di Richard Nixon e Gerald Ford.

Durante questi anni guida la diplomazia americana sotto il segno della Realpolitik, allontanando lo scontro frontale con il colosso sovietico e allo stesso tempo lavorando per imporre l'egemonia politica e militare degli Usa nel mondo.

Si tratta di un periodo complesso: Kissinger da una parte sostiene il golpe del dittatore Augusto Pinochet nel 1973, dall'altra riesce a far ripartire i rapporti tra Washington e Pechino, grazie alla "diplomazia del ping-pong", dopo 23 anni di ostilità, organizzando lo storico summit del 1972 tra Nixon e Mao.

Per la risoluzione della guerra in Vietnam, con gli Accordi di Parigi, viene conferito a lui e a Le Duc Tho il Premio Nobel per la Pace nel 1973.

Negli anni più recenti diventa consulente di governi e multinazionali e conferenziere.

Nel 2002 George W. Bush lo chiama a presiedere la commissione incaricata di chiarire le circostanze che hanno portato agli attentati dell'11 settembre.

(Unioneonline/F)

Maggio 2020

Aprile 2020
© Riproduzione riservata