Samantha Fox, oggi 43enne, ha annunciato che sposerà la sua manager Myra Stratton. Samantha è nata a Mile End, una zona del quartiere londinese London Borough of Tower Hamlets. É la figlia maggiore di Patrick John Fox e Carole Ann Wilken, famiglia di mercanti della zona East End di Londra. Ha una sorella, Vanessa, che è di sei anni più giovane, e una sorellastra, Frederica, acquisita dopo il secondo matrimonio del padre.

GLI INIZI COME MODELLA. All’inizio del 1983, Carole Fox fotografò la figlia allora sedicenne in lingerie e inviò le immagini al concorso amatoriale per modelle “Face and Shape of 1983” indetto dal quotidiano The Sunday People. Samantha arrivò seconda e le sue fotografie furono pubblicate sul Sunday People a seguito delle quali un fotografo del Sun la invitò per una sessione fotografica professionale. Il 22 febbraio 1983, con il consenso dei genitori, Samantha apparì per la prima volta in topless sulla Pagina 3 del Sun. La bionda capigliatura, il suo sorriso e il suo prorompente seno (sproporzionato se paragonato alla sua altezza di 1 metro e 55 centimetri) la trasformarono velocemente in un’icona. Alcuni mesi dall’inizio della carriera di modella, assicurò il suo seno per 250.000 sterline. Samantha vinse per tre anni consecutivi (1984, 1985 e 1986) il premio come “Ragazza dell’anno della Pagina 3” del Sun. Nel 1986 annunciò l’abbandono del ruolo di modella.

LA CARRIERA MUSICALE. Negli anni 80 Samantha intraprese una carriera musicale di successo, collaborando con produttori del calibro di Stock Aitken Waterman e Full Force. Il suo primo singolo, “Touch Me (I Want Your Body”), pubblicato all’età di 20 anni, arrivò alla Top 10 delle classifiche delle due sponde dell’Atlantico (n. 3 in Inghilterra, n. 4 negli Stati Uniti) e arrivò al numero 1 in molti Paesi. Il suo concerto di debutto fu al club Hippodrone di Peter Stringfellow. Samantha piazzò tre singoli nella Top 10 sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. In Canada e negli USA furono “Naughty Girls (Need Love Too)” e “I Wanna Have Some Fun” ad arrivare nei primi 10 posti, mentre in Inghilterra lo stesso accadde per “Do Ya Do Ya (Wanna Please Me)” e “Nothing’s Gonna Stop Me Now”. Il successo musicale la portò in tour in vari paesi del mondo tra cui anche Bosnia, Russia, Ucraina e Siberia.

GLI AMORI. Samantha è stata fidanzata con l'agente immobiliare australiano Peter Foster, il quale balzò agli onori della cronaca per il cosiddetto scandalo Cheriegate, che coinvolse anche la moglie dell'ex premier inglese Tony Blair, Cherie, nell'acquisto illecito di due appartamenti a Bristol. Il loro rapporto durò prima tra il 1986 e il 1987 e poi nel 1994 per un anno, adottando anche un bambino australiano di nome Simon. La cantante ha avuto anche una relazione con Paul Stanley, chitarrista e cantante dei Kiss. Tuttavia, dubbi sul suo orientamento sessuale iniziarono a fiorire nel 1999, quando fece da giudice ad un concorso di bellezza riservato a donne lesbiche e sul fatto che vivesse assieme alla sua manager Cris Bonacci, ex chitarrista delle Girlschool, considerata più di una semplice collega di lavoro. Negli anni successivi, la cantante apparve sempre più spesso sui media assieme a Myra Stratton, la sua nuova manager, facendo aumentare ancor di più i pettegolezzi sulla sua vita sentimentale con le donne. Nel febbraio del 2003, Samantha Fox decise di dichiarare apertamente: “Non posso continuare a dire “forse” o a smentirlo, è ora che la gente sappia dove sta il mio cuore. Si continua a dire che io sia lesbica. Non so cosa sono, ma sono certa di essere innamorata di Myra. La amo completamente e voglio vivere il resto della mia vita con lei”.
© Riproduzione riservata