Anche Sassari nel giorno del 2 novembre celebra i Caduti di tutte le guerre.

Al sacrario del cimitero di viale Porto Torres si è svolta la funzione solenne cui hanno presenziato la Brigata Sassari, i vertici militari, le autorità locali e anche l’arcivescovo Gianfranco Saba.

Nell'occasione monsignor Saba ha officiato assieme al cappellano militare Pietro Murgia la santa messa, che ha visto la partecipazione anche delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei familiari dei militari sardi caduti in patria e nelle missioni di pace all’estero.

Poi la deposizione di una serie di corone di fiori, anche sulle tombe degli ex presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga.

"Già alle origini i Cristiani, eredi della tradizione di fede del popolo d’Israele, da subito si preoccuparono di raccogliere le spoglie mortali, ritenuta una delle opere di misericordia e di amore”, ha detto monsignor Saba durante l’omelia.

“Quest’opera di misericordia - ha aggiunto - continua nel tempo e nella storia, nella vie ordinarie e nelle vie straordinarie, che sono i campi di battaglia, le situazioni di conflitto dove tanti uomini e donne prestano la loro opera di misericordia verso persone che muoiono accanto a loro. Queste persone vogliamo ricordare oggi: i Caduti e anche coloro i quali si sono presi cura di loro nelle varie situazioni di morte. La nostra preghiera, perciò, è di gratitudine verso questa opera di misericordia".

Le immagini della cerimonia.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata