Esercitazione e addestramento per i vigili del fuoco della Sardegna. Tra martedì e ieri, nella miniera di Reigraxius, in località Marganai del comune di Domusnovas, sono state impiegate complessivamente 120 unità tra personale della Direzione Regionale e dei 4 Comandi della regione.

Le operazioni erano finalizzate alle attività di addestramento periodico di 8 unità Speleo Sub dei Nuclei di Soccorso Acquatico e Subacqueo, dei Comandi di Cagliari e Sassari e sono stati testati il sistema di coordinamento dei soccorsi e della struttura di comando dell’incidente, le tecniche di coordinamento dei soccorsi in ambienti impervi, le tecniche di soccorso in ambienti ipogei e su cavità sommerse, con attività coordinate tra Nucleo Speleo Sub dei sommozzatori e del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del fuoco. Oltre all’impiego del Servizio Telecomunicazioni del CNVVF, che ha attivato un nuovo canale radio dedicato esclusivamente alle comunicazioni in entrata e uscita tra Sala Operativa Regionale, Comando Vigili del fuoco di Cagliari e il posto di comando avanzato dell’esercitazione.

L'esercitazione, perfettamente riuscita, ha raggiunto gli obiettivi previsti anche se, come ha ricordato il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna, Marco Frezza, presente nella giornata del 24 febbraio, tutto è migliorabile e perfettibile ma "la strada intrapresa è quella più indicata per gli obiettivi prefissati".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata