Un team delle Nazioni Unite premia la base "Millevoi" del contingente italiano
Libano: premio a italianiI controlli alla base "Millevoi" del contingente italiano in Libano si sono conclusi con un premio per il rispetto dell'ambiente.
L'attività di valutazione e certificazione dell'impatto ambientale è stata svolta da un team di esperti, provenienti dell'Environmental Management Unit delle Nazioni Unite, che hanno trascorso diversi giorni nella base UNP 2-3, sede del Comando della Joint Task Force-Lebanon sotto il comando del Generale di Brigata Francesco Olla.
L'esame ha riguardato i consumi di energia e il sistema di differenziazione e smaltimento di rifiuti di un complesso che ospita quasi mille militari di più di dieci nazioni.
Nell'ultimo periodo, grazie ai pannelli fotovoltaici e alla sostituzione degli impianti luminosi con i più recenti a basso consumo energetico, il risparmio di carburante è stato del 35%, oltre ad aver ottenuto, come secondo risultato, una più accurata gestione delle risorse idriche.
Al termine della cerimonia di premiazione, il generale Olla ha messo a dimora, nel piazzale principale della base, un albero di cedro, simbolo del Libano.
(Redazione Online/s.s.)