#AccaddeOggi: 7 novembre 1980, muore Steve McQueen
Accadde OggiEsattamente 37 anni fa il cinema americano perdeva una delle sue stelle più fulgide: Steve McQueen.
Ricordato da Vasco Rossi nella sua Vita spericolata, ebbe davvero un’esistenza sempre ai limiti.
Figlio di uno stuntman che aveva abbandonato lui e la madre, trascorse l’infanzia con uno zio e l’adolescenza in collegio, in California, dove venne rinchiuso dopo essere entrato nel giro delle bande di strada. Appena maggiorenne si arruolò nei marines, che lasciò per coltivare la sua grande passione: recitare. Per questo si iscrisse al mitico Actor’s studio di New York.
Da subito volle farsi riconoscere: amava girare le scene più pericolose senza controfigura e sul set era spesso e volentieri in contrasto con colleghi e registi, per via di un carattere alquanto difficile.
Adorava i bolidi (più volte pensò di lasciare il cinema per le corse) e, naturalmente, le belle donne (si sposò tre volte, l’ultima delle quali dieci mesi prima di morire).
In carriera interpretò spesso il ruolo del duro, ma raramente quello del vincente.
Piuttosto, era perfettamente a suo agio nelle vesti di anti-eroe: dal pistolero (I magnifici sette) al marinaio tormentato (Quelli della San Pablo), dal prigioniero di guerra (La grande fuga) all’ergastolano (Papillon), passando per il poliziotto senza scrupoli (Bullitt, Getaway!) e il ladro gentiluomo (Il caso Thomas Crown). Colpito da un tumore, morì in Messico il 7 novembre 1980, all’età di 50 anni.
(Redazione Online/l.f.)
Febbraio