La prima pietra della Statua della Libertà a New York è stata posata il 5 agosto del 1884. L'inaugurazione, invece, è avvenuta due anni dopo.

Tra i monumenti più conosciuti del mondo, si trova nella baia di Manhattan, sulla Liberty Island, e ilsuo nome è stato scelto in onore alla "libertà" che illumina il mondo.

Dietro la sua costruzione c'è il francese Frédéric Auguste Bartholdi, ma anche Gustave Eiffel, che si è occupato della progettazione degli interni.

Per molto tempo una leggenda ha legato la statua alla Sardegna, perché si credeva che il basamento in granito grigio-rosa arrivasse proprio dall'Isola. In realtà la circostanza è stata smentita da alcune ricerche che portano invece l'origine della pietra a una cava del Connecticut.

Alta 93 metri, basamento compreso, l'opera è visibile a 40 chilometri di distanza, il suo profilo - una donna con una lunga toga e con in mano, al termine del braccio destro alzato, una fiaccola accesa - domina tutta la baia di Manhattan (l'altra mano regge una tavola con l'indicazione del 4 luglio 1776, giorno dell'Indipendenza americana).

(Unioneonline/s.s.)

Agosto 2018

Luglio 2018

Giugno 2018

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata