#AccaddeOggi: 4 maggio 1979, Margareth Thatcher diventa premier del Regno Unito
accadde oggiEsattamente 39 anni fa, il 4 maggio 1979, Margareth Thatcher diventava, prima donna nella storia, premier del governo del Regno Unito.
Restò alla guida del Paese fino al 1990. E nei 12 anni in cui rimase al numero 10 di Downing Street si dimostrò una leader intransigente e risoluta, convinta sostenitrice del conservatorismo e delle teorie economiche liberiste.
Nazionalista ed euroscettica, nonché fiera avversaria del socialismo, attirò ben presto su di sé le antipatie del mondo operaio e sindacale.
Ma non mollò mai di un centimetro, tenendo fede ai suoi principi e testa ai suoi avversari politici (quasi tutti uomini), arrivando a conquistarsi il soprannome di The Iron Lady (la lady di ferro, titolo di un recente film biografico con protagonista Meryl Streep).
Una vita votata alla politica, al potere, alle istituzioni.
Morirà nel 2013, a 88 anni.
Nel bene e nel male, un'icona. Una donna forte e controversa, consapevole dei suoi mezzi e dalla battuta sempre pronta.
Una volta - durante un congresso di partito poco dopo l'inizio del suo primo mandato - si rivolse così ai suoi oppositori: "A quelli di voi che si aspettano che io faccia marcia indietro, dico: fatela voi. Perché la signora qui presente non ha nessuna intenzione di fare marcia indietro".
(Unioneonline/l.f.)
Gennaio 2018