Nasceva 120 anni fa la Coppa Davis, la competizione a squadre di tennis. La prima insalatiera va agli Stati Uniti che assieme all'Australia - salvo due brevi periodi di vittorie britanniche e francesi - dominano la competizione fino al 1973.

Poi iniziano a diventare protagoniste le nazioni europee, tanto che gli Usa ormai non si aggiudicano l'ambita insalatiera dal 2007.

L'unica vittoria italiana risale al 1976, con protagonisti Panatta, Barazzutti, Pietrangeli e Bertolucci. In finale gli azzurri battono il Cile per 4-1. La nazionale italiana ha disputato, perdendole, altre sei finali.

Gli Stati Uniti guidano la classifica con 32 vittorie, poi Austalia con 28, Regno Unito e Francia con 10, Svezia 7, Spagna 6.

L'anno scorso il formato della competizione è stato rivoluzionato. La fase finale si disputa in una settimana tutta sugli stessi campi: match al meglio dei tre set (non più dei cinque), e solo due singolari e un doppio (prima si giocavano quattro singolari e un doppio).

La scorsa edizione, che si è disputata a Madrid, se l'è aggiudicata la Spagna, trascinata da un Rafa Nadal in stato di grazia.

(Unioneonline/L)

Febbraio 2020

Gennaio 2020
© Riproduzione riservata