Compie oggi 43 anni Lapo Elkann. L’imprenditore, nipote di Gianni Agnelli, è nato infatti il 7 ottobre 1977 a New York, secondogenito di Margherita Agnelli e di Alain Elkann, nonché fratello di John, presidente del gruppo Fiat, e di Ginevra, produttrice cinematografica.

Dopo il diploma al liceo Victor Duruy di Parigi e la laurea in Relazioni internazionali alla European Business School di Londra, ha fatto il militare negli Alpini.

Ma l’ingresso nell’azienda di famiglia non è avvenuto dal portone principale. Come da tradizione per i "rampolli" di casa Agnelli, ha cominciato a fare l’operaio metalmeccanico nella catena di montaggio della Piaggio a Pontedera: lo conoscevano come Lapo Rossi. Addirittura in quel periodo – siamo a metà degli anni Novanta – ha preso parte anche a uno sciopero per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

Ha poi occupato ruoli di primo piano ma all’estero fino a quando, dato il peggioramento delle condizioni di salute del nonno, è tornato in Italia ed è entrato in Fiat promuovendo il brand e la comunicazione. Lapo ha quindi lanciato gadget vari come le famose felpe con il marchio vintage dell’azienda.

Attualmente è il maggior azionista di Italia Independent Group.

(Unioneonline/s.s.)

Ottobre 2020

Settembre 2020
© Riproduzione riservata