#AccaddeOggi: 31 agosto 1997, lady Diana muore in un incidente stradale a Parigi
La principessa del Galles era insieme al suo nuovo compagno, Dodi al FayedDiana Spencer, principessa del Galles, muore il 31 agosto 1997 in un incidente stradale nel tunnel dell'Alma a Parigi. Sull'auto, guidata dall'autista Henri Paul, c'è anche il suo compagno, Dodi al Fayed, e anche lui rimarrà vittima dello schianto.
La coppia, da poco uscita allo scoperto e perennemente tampinata dai paparazzi, lascia l'hotel Ritz di Place Vendome quando è ormai sera ed è diretta, su una Mercedes, all'appartamento dell'imprenditore. È circa mezzanotte quando la macchina imbocca la galleria, con alle spalle alcuni fotografi.
A velocità sostenuta, la Mercedes finisce contro il 13esimo pilastro. Dodi e Paul muoiono sul colpo. Trevor Rees-Jones, la guardia del corpo di al Fayed, è gravemente ferito (e sopravviverà). Diana viene estratta dalle lamiere in fin di vita e due ore dopo verrà dichiarata morta.
Una tragedia che colpisce duramente gli inglesi tanto che il funerale privato inizialmente previsto - dato che Diana non era più Altezza Reale - diventa pubblico. In migliaia attenderanno il passaggio del feretro per dare l'ultimo saluto alla "principessa triste" e lanciare un fiore. La diretta tv delle esequie è ancora oggi uno degli eventi più visti della storia.
La sepoltura avviene nella tomba di famiglia ad Althorp.
(Unioneonline/s.s.)
Luglio 2020