Attrice e modella, è considerata una delle donne più belle del mondo: Monica Anna Maria Bellucci nasce il 30 settembre 1964 a Città di Castello, in Umbria.

Figlia unica di un impiegato e di una casalinga, cresce in provincia di Perugia e dopo il diploma inizia a sfilare come modella per pagare la retta dell'università (poi la abbandonerà per trasferirsi a Milano).

Fra i suoi tanti primati, quello di essere stata la prima italiana alla quale è stato affidato il ruolo di madrina al Festival di Cannes, nel 2003, e l'anno successivo la prima non francese a cui è spettato il compito di accendere l'illuminazione degli Champs Elysées per la cerimonia di Natale.

Due i matrimoni, entrambi falliti: prima con Claudio Carlos Basso, fotografo di origine argentina; le nozze durano pochi mesi. Poi con il collega attore Vincent Cassel, dal quale ha due figlie: Deva, nata nel 2004, e Léonie, nel 2010.

La coppia si separa nel 2013, "di comune accordo" aveva scritto il suo ufficio stampa.

Tra le pellicole in cui ha recitato ci sono "Dracula di Bram Stoker", col regista Francis Ford Coppola, "La passione di Cristo" di Mel Gibson, "Spectre" di Sam Mendes, solo per citare le più note; l'esordio davanti alla macchina da presa risale al 1990, nella miniserie per la tv "Vita coi figli", il regista era Dino Risi, poi al cinema con "La riffa".

(Redazione Online/s.s.)

Settembre

Agosto

Luglio

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio
© Riproduzione riservata