Buon compleanno a Kobe Bryant, che nasceva esattamente 41 anni fa a Philadelphia.

Ex cestista, è considerato tra i migliori della storia Nba. Ha giocato prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice.

Ha militato per tutta la sua carriera nei Los Angeles Lakers, con cui ha conquistato cinque titoli. È stato il primo cestista Nba a militare per vent'anni nella stessa squadra. Ha vinto anche due ori olimpici - Pechino 2008 e Londra 2012 - con la Nazionale Usa.

Kobe Bryant è tra gli sportivi più conosciuti al mondo.

E pensare che la sua carriera sportiva è nata in Italia, dove ha vissuto tra i sei e i 13 anni imparando i fondamentali del basket europeo. Ha militato nei Lakers ininterrottamente dal 1996 al 2016, anno del ritiro, nel corso del quale in ogni arena gli vennero tributati applausi e apprezzamenti, anche da parte di rivali storici come i tifosi dei Boston Celtic.

Dopo l'addio i Lakers in suo onore hanno ritirato le maglie 8 e 24 nel corso di una cerimonia presieduta da Magic Johnson.

Non solo. Il 4 marzo 2018 ha vinto anche il premio Oscar nella categoria miglior cortometraggio d'animazione con "Dear Basketball", che lui ha sceneggiato ispirandosi alla sua lettera d'addio al basket.

Quanto alla vita privata, a 22 anni ha sposato Vanessa Laine. Un rapporto, quello tra i coniugi, non proprio idilliaco. Nel 2011 lei chiese il divorzio, stanca dei continui tradimenti, ma poi ci ripensò. I due hanno quattro figlie.

Nella sua vita anche un presunto stupro. Il 4 luglio 2003 Bryant viene arrestato, dopo che una 19enne - dipendente di un hotel - lo accusa di averla violentata. Bryant ammette il rapporto sessuale, ma afferma che è consensuale. Viene rilasciato su cauzione, il processo finirà un anno dopo con il ritiro delle accuse da parte dei legali della ragazza.

(Unioneonline/L)

Agosto 2019

Luglio 2019
© Riproduzione riservata