Nella classifica dei cento migliori film americani di sempre è all’83esimo posto, e sono in pochi a non averlo visto a quanto pare. "Titanic", il colossal diretto da James Cameron, viene proiettato al cinema il 19 dicembre 1997. Protagonisti sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet: entrambi imbarcati sul transatlantico – lei, Rose DeWitt Bukater, come passeggera di lusso, lui, Jack Dawson, in ultima classe – si conoscono quando la 17enne tenta il suicidio scavalcando il parapetto della nave e il giovane squattrinato la salva.

Rose viaggia insieme al fidanzato che, come pegno del suo amore, le mostra un regalo: è "il cuore dell’Oceano", un diamante blu da 56 carati appartenuto a Luigi XVI. Non è una storia d’amore, la loro, perché la ragazza ha accettato di sposarsi solo per imposizione della famiglia, in odore di bancarotta.

È quindi facile per Jack fare breccia nel suo cuore e in pochi giorni scoprono di amarsi alla follia.

Ma la pietra preziosa sparisce e intanto il Titanic cozza contro un iceberg. La vicenda prosegue con i risvolti storici dei soccorsi e dei salvataggi. Ma Jack non riuscirà a sopravvivere. E il diamante? Finirà in fondo all’Oceano, gettato direttamente da Rose.

(Unioneonline/s.s.)

Dicembre 2020

Novembre 2020
© Riproduzione riservata