La notte di Ferragosto di 28 anni fa l'ultimo, e il più pericoloso, di una serie di attentati contro i militari dell'Esercito impegnati a Lula nell'operazione Forza Paris.

Un ordigno lanciato dall'alto di un muraglione ha raggiunto i militari, per fortuna tutti feriti lievemente i sei coinvolti: Giorgio Morana e Gino Lo Presti di 21 anni, Giuseppe Di Pietro, Luciano Scorciapino, Giuseppe Taormina e Giuseppe Parisi di 20.

Sull'attentato l'ombra dell'anonima sequestri, che in quel periodo si è resa responsabile di diverse intimidazioni ai danni dei militari.

Siamo nell'estate del rapimento di Farouk Kassam, e l'operazione Forza Paris nasce proprio dopo la sua liberazione, quando il ministero della Difesa invia un contingente nel Montalbo. Ufficialmente per un addestramento nelle zone più impervie della Barbagia, ma in realtà anche per contrastare con dei militari sul campo la stagione criminale che stava vivendo la zona, e che aveva uno dei suoi principali protagonisti nell'allora super latitante Matteo Boe.

(Unioneonline/L)

Agosto 2020

Luglio 2020
© Riproduzione riservata