Aree di crisi, 9 milioni per i lavoratori in mobilità. Lai: «Sosteniamo i territori colpiti dalla recessione»
Fondi a pioggia per il riconoscimento e la copertura dei trattamenti di cassa integrazione. Richieste aperte dal 22 maggio al 12 giugnoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Al via l'Avviso per la riapertura annuale delle istanze per il trattamento di mobilità in deroga nelle aree di crisi complessa - annualità 2023 da 9 milioni di euro.
Lo annuncia l'assessora regionale del Lavoro, Ada Lai. Solo di recente è stato pubblicato il decreto ministeriale di assegnazione delle risorse alle Regioni.
«Ringraziamo la ministra Calderone - ha detto Lai - che è riuscita a sbloccare i fondi per un intervento importante, rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori in mobilità delle aree di crisi industriale riconosciute come complesse dal Ministero dello Sviluppo Economico, per i poli industriali di Portovesme e Porto Torres, territori particolarmente colpiti dalla recessione con perdite occupazionali di rilevanza nazionale con un impatto significativo sulla politica industriale».
La dotazione finanziaria dell'Avviso è di oltre 9 milioni per il riconoscimento e la copertura dei trattamenti di Cigs e mobilità in deroga per il 2023. I lavoratori, o tramite delega anche le organizzazioni sindacali, potranno presentare le richieste di prima concessione e proroga per il trattamento di mobilità in deroga per l'annualità 2023, a partire dalle 10 del 22 maggio ed entro e non oltre le 23:59 del 12 giugno. Le istanze potranno essere inviate esclusivamente attraverso i servizi online del Sil Sardegna.
(Unioneonline/D)