Il Tonara perde per 1-0 a Pomezia ed esce dalla fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza.

Esce però a testa alta, dando dimostrazione di bel gioco e sportività. Va avanti l'Unipomezia che ha piegato i sardi con un gol dell'ex Arzachena Tozzi a inizio ripresa. Grande il tifo sugli spalti: il Tonara è arrivato a Pomezia con un centinaio di tifosi festanti che hanno applaudito a lungo i propri beniamini.

Un pomeriggio memorabile per questo Tonara mai arrivato tanto in alto nella sua storia calcistica. Una grande soddisfazione per il paese, per la società, i giocatori, quasi tutti tonaresi e per mister Antonio Prastaro.

La squadra sarda ha insomma onorato la competizione affrontando alla pari un avversario di livello come l'Unipomezia che a Tonara, una settimana fa, aveva vinto per 3-1 la gara di andata. Nel primo tempo, il Tonara si è reso pericoloso con Calaresu.

Nella ripresa, all'11' Tozzi ha sbloccato il risultato deviando di testa un cross dalla fascia. I sardi hanno cercato di raddrizzare l'incontro sfiorando il pareggio in più occasioni con Littarru e Fois. "Per noi è stata una giornata di festa - ha detto Prastaro -. Ci hanno seguito tantissimi tifosi. Siamo scesi in campo con nove tonaresi. Abbiamo affrontato un'autentica corazzata. Peccato, non meritavamo di perdere. Ma poco importa. Abbiamo onorato il calcio isolano con una prestazione sicuramente maiuscola".

“Per il Tonara - dice il presidente Vincenzo Verlezza - arrivare alla fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza, è stata una esperienza straordinaria. A Pomezia la squadra è stata seguita da tantissimi tifosi: ha giocato una grande gara contro un avversario fortissimo. Per noi l’impegno a far sempre meglio".

L'Unipomezia è scesa in campo con Santi, Ilari, De Santis, Casciotti, Spaziani, Ramcheski, Salvoni, Porzi, Ciaramelletti, Lupi, Tozzi. In panchina Savioli, Casavecchia, Cucunato, Feraiorni, Afonso Delgado, D'Ambrosio, Morelli. Allenatore Claudio Solimina. Il Tonara con Forzati, Boi (37' st Lecca), Poddie, Sau, Nnamani, Sau, Littarru (34' st Moro), Trogu (28' st Succu), Usai, Del Soldato (13' st Fois), Calaresu. In panchina Tore, Cocco, Doumbia. Allenatore Antonio Prastaro. Ha arbitrato Cardella di Torre del Greco.

I tifosi
I tifosi
I tifosi
© Riproduzione riservata