Prosegue con successo la Stagione concertistica 2019 del Teatro Lirico di Cagliari a firma del sovrintendente Claudio Orazi.

Questa sera, giovedì 7 marzo alle 20.30 per gli abbonati del turno B, è in programma il sesto appuntamento che prevede un'unica imperdibile serata dedicata al repertorio cameristico con Giovanni Sollima al violoncello e Giuseppe Andaloro pianoforte, solisti di fama mondiale che proporranno alcune raffinate interpretazioni di musica antica e contemporanea.

Il programma musicale spazia dalle sonorità inglesi della seconda metà del Cinquecento di John Dowland al rock progressivo britannico degli anni Settanta dei Gentle Giant e dei King Crimson, fino alle composizioni dello stesso Sollima.

Di grande interesse le composizioni in programma a partire dal rinascimentale "Flow, my Tears" di John Dowland.

Un itinerario che arriva fino al XX secolo e ai nostri giorni con la Sonata in re minore per violoncello e pianoforte op. 40 di Dmitrij Šostakovič, il Tema III da "Il bell'Antonio" di Giovanni Sollima, Proclamation di Gentle Giant, Anphesibene da "Il bestiario di Leonardo" di Giovanni Sollima, L'elefante bianco di Area, Frame by Frame di King Crimson e la celeberrima Bohemian Rhapsody dei Queen.

Sollima e il suo violoncello
Sollima e il suo violoncello
Sollima e il suo violoncello

Intanto anche la vita amministrativa della Fondazione Teatro Lirico presieduta da Giuseppe Andreozzi evolve con l'ingresso del nuovo rappresentante del Governo, nominato di recente dal Ministro per i Beni e le Attvità Culturali Alberto Bonisoli.

Si tratta del consigliere comunale di Cagliari, componente della Commissione Cultura, Pino Calledda.

A livello artistico, dopo il grande successo internazionale de Lo Schiavo di Antonio Carlos Gomes titolo inaugurale della stagione lirica e di balleetto 2019, sono già iniziate le prove della prossima opera in programma, Tosca, il capolavoro di Giacomo Puccini che debutterà il 29 marzo e resterà in cartellone fino al 7 aprile per un totale di ben nove rappresentazioni.

L.P.
© Riproduzione riservata