Si celebra oggi nel mondo la Giornata internazionale per la prevenzione dal suicidio.

Un'occasione per sensibilizzare nei confronti di un fenomeno che ha registrato, purtroppo, una crescita, in concomitanza con la pandemia da Covid-19.

Da marzo a oggi in Italia si sono registrati 71 suicidi e 46 tentati suicidi, a fronte di un numero di casi che, nello stesso periodo del 2019, si attestava a 44 e quello dei tentati suicidi a 42.

Oltre alle conseguenze della crisi finanziaria, pesano l'isolamento sociale, ben diverso dal distanziamento fisico necessario, lo stigma verso chi ha superato la malattia, il peggioramento di un disagio psichico già presente esasperato dalla pandemia.

In Sardegna un concreto aiuto e supporto è in questo senso fornito dall'associazione "Telefono Amico Cagliari OdV" presente sul territorio fin dal 21 aprile 1971.

Attualmente fa parte, assieme ad altri 12 centri, della rete nazionale "Cevita", che offre un servizio di ascolto telefonico a persone in stato di disagio emozionale, nell’arco delle 24 ore, giorni festivi compresi.

La rete nazionale opera con modalità di assoluto anonimato, garantito sia a coloro che chiamano sia ai volontari, i quali prestano la propria attività in modo assolutamente gratuito.

L’attività dei centri, pur tra le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19, è proseguita senza interruzioni per permettere a coloro che ne abbiano avuto necessità, di trovare i volontari pronti ad ascoltare le diverse problematiche, di natura sanitaria, economica o di relazionalità in generale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata