Arriva la stagione fredda e con essa parte, come ogni anno, la campagna antiinfluenzale.

Anche in Sardegna, dove Ats ha già acquistato quasi 310mila dosi di vaccino, distribuite nelle otto aree sociosanitarie dell'Isola.

A tracciare il quadro delle coperture a livello regionale è Gabriele Mereu, responsabile delle vaccinazioni per l'Azienda Tutela Salute.

Nel dettaglio: a Cagliari, al 31 ottobre, sono state già consegnate 35mila dosi su un totale di 89.600, poco più di un terzo. Di queste, 31mila, sono state già affidate ai medici di base. La copertura è leggermente superiore rispetto allo scorso anno e arriva al 46% della popolazione. Un po' più bassa rispetto alla media delle altre regioni italiane che si aggira intorno al 50% (tutte misure più basse del 75% richiesto dal ministero della Salute).

Il vaccino - ricorda Ats - è indicato soprattutto per anziani e bambini. Per lo stesso motivo è suggerito anche per chi lavora a contatto con il pubblico, ad esempio agli insegnanti.

Quattro quest'anno i virus da combattere, due di tipo A, Kansas e Brisbane, e altrettanti di tipo B, Colorado e Phuket, con un primo caso grave già registrato a Udine a settembre.

Il vaccino, ricordano le autorità sanitarie, si può già prenotare la somministrazione del vaccino dal proprio medico di base.

"Il periodo migliore per vaccinarsi è novembre/dicembre - spiega Mereu - ma noi andiamo avanti con la campagna antinfluenzale sino a marzo inoltrato".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata