Musica e racconti di vita per combattere le malattie cardiovascolari nelle donne.

Venerdì 15 febbraio, alle 17.30, all'auditorium del Conservatorio di Cagliari è in programma "Il cuore delle donne", iniziativa che sarà trasmessa in diretta streaming su questo sito.

L'iniziativa, organizzata da Maurizio Porcu, direttore della Cardiologia del Brotzu, e da Marco Corda, presidente regionale dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, è aperta a tutti e si tiene nell'ambito della settimana nazionale "Cardiologie aperte 2019", sotto l'egida della onlus "Per il tuo cuore".

Ambra Pintore cura la regia della serata, nella quale si parlerà di cardiologia di genere e verranno affrontate le peculiarità delle malattie cardiovascolari nelle donne.

Il programma prevede interventi di quattro donne che, a vario titolo, proporranno le loro affascinanti storie di vita vissuta e illustreranno i traguardi raggiunti "gettando il cuore oltre l'ostacolo".

Michela Castangia racconterà di una straordinaria doppia maternità, voluta con grande determinazione in una situazione del tutto particolare. Francesca Argiolas parlerà della sua personale storia di successo imprenditoriale, inquadrata in un forte contesto familiare. Adriana Cammi spiegherà come una donna possa arrivare, con determinazione, professionalità e femminilità, a ricoprire un ruolo di alta responsabilità nella Polizia (è a capo del Reparto mobile), mai prima ricoperto da donne. Maria Francesca Chiappe, capocronista dell'Unione Sarda, descriverà la sua carriera giornalistica e i sacrifici e le passioni necessari per le indagini di cronaca nera. Servizi giornalistici che l'hanno portata a scavare in situazioni in cui le donne sono state le grandi protagoniste, anche se con ruoli differenti.

Una serie di intermezzi musicali accompagnerà la serata, con la partecipazione di Ambra Pintore Quartetto (Roberto Scala al basso, Diego Milia al sax e violino e Roberto Deidda alla chitarra), la corale Framas, diretta dal maestro Felice Cassinelli, e il giovane musicista Filippo Piredda, del Conservatorio di Cagliari. Partner dell'iniziativa il gruppo editoriale L'Unione Sarda – Videolina e la Brigata Sassari, presente con una rappresentanza femminile. Per l'occasione sarà proiettato un breve filmato che ha per protagoniste le donne della "Sassari" impegnate nelle missioni di pace.
© Riproduzione riservata