POLITICA

il giuramento

Inizia l'era Draghi: "Sarà un governo ambientalista" - Conte lascia tra gli applausi

Esecutivo già al lavoro dopo la cerimonia al Colle

Nasce il governo Draghi. Molti i politici, tante le conferme. Ma ai tecnici vanno tutti i ministeri chiave. La nuova squadra di ministri (LA LISTA), che registra anche un terzo di donne, è formata e giura al Quirinale.

A seguire a Palazzo Chigi, dopo il picchetto d'onore con schierati i Granatieri di Sardegna, un'altra cerimonia: quella del passaggio della campanella con l'ex premier Giuseppe Conte, che ha poi lasciato Chigi tra gli applausi dei dipendenti. Subito dopo il primo Consiglio dei ministri.

A metà settimana (da mercoledì al Senato) toccherà infine alle Camere votare la fiducia.

la foto di gruppo
La foto di gruppo
draghi e mattarella
Draghi e Mattarella
il giuramento di draghi
Il giuramento di Draghi
la sanificazione delle mani
La sanificazione delle mani
premier ed ex premier
Premier ed ex premier
il rito della campanella
Il rito della campanella
il giuramento di luigi di maio
Il giuramento di Luigi Di Maio
di maio e patuanelli (agli esteri e all agricoltura)
Di Maio e Patuanelli (agli Esteri e all'Agricoltura)
franco e orlando rispettivamente al mef e al lavoro
Franco e Orlando, rispettivamente al Mef e al Lavoro
messa e bonetti all universit e alle pari opportunit
Messa e Bonetti, all'Università e alle Pari opportunità
brunetta gelmini e d inc (pubblica amministrazione affari regionali e rapporti col parlamento)
Brunetta, Gelmini e D'Incà (Pubblica amministrazione, Affari regionali e Rapporti col Parlamento)
a destra vittorio colao all innovazione digitale
A destra Vittorio Colao, all'Innovazione digitale
conte ha lasciato palazzo chigi tra gli applausi
Conte ha lasciato Palazzo Chigi tra gli applausi
mano nella mano con la compagna
Mano nella mano con la compagna
olivia paladino
Olivia Paladino
nessun rammarico ha detto
"Nessun rammarico", ha detto
il saluto ai dipendenti alle finestre
Il saluto ai dipendenti alle finestre
emozionato rocco casalino
Emozionato Rocco Casalino
il portavoce dell ex premier
Il portavoce dell'ex premier
(tutte le foto sono ansa)
(Tutte le foto sono Ansa)
di

***

La diretta:

Ore 17.15 - Di Maio a Conte: "Persona straordinaria con cui ripartire"

"Senso delle istituzioni, attaccamento al Paese, responsabilità. Una persona straordinaria, con la quale ripartire per costruire un nuovo cammino. Grazie, Giuseppe". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Ore 16.40 - Alle 18 riunione dei 5stelle

Ore di altissima tensione nel M5S sul governo Draghi. Alle 18 è stata convocata, a quanto si apprende, una riunione dei senatori del Movimento. Riunione che, secondo alcune fonti, sarebbe stata "autoconvocata" dagli stessi senatori. Possibile, ma al momento non c'è una conferma ufficiale, che ci sia anche, parallelamente, una riunione dei deputati. E, in serata, potrebbe essere convocata una congiunta.

Ore 16.30 - Draghi, gli auguri della Cei

Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, ha inviato al premier Mario Draghi un messaggio con "i migliori auguri per l'importante e delicato compito che attende Lei e il nuovo Governo in una fase tanto complessa per la storia del nostro Paese, dell'Europa e del mondo intero". "L'Italia ha bisogno di unire le forze", sottolinea la Cei.

Ore 16.25 - Conte: "Mio impegno per l'equità"

"Insieme a tanti preziosi compagni di viaggio abbiamo contribuito a delineare un percorso a misura d'uomo, volto a rafforzare l'equità, la solidarietà, la piena sostenibilità ambientale. Il mio impegno e la mia determinazione saranno votati a proseguire questo percorso. La chiusura di un capitolo non ci impedisce di riempire fino in fondo le pagine della storia che vogliamo scrivere. Con l'Italia, per l'Italia. Grazie." Lo scrive su Facebook l'ex premier Giuseppe Conte.

Ore 15.39 - Macron e Merkel: "Auguri a Draghi"

"I miei migliori auguri a Mario Draghi! Insieme, Italia e Francia hanno tanto da fare per costruire un'Europa più forte, più solidale e un nuovo multilateralismo, per offrire ai nostri giovani un futuro migliore". Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron.

"Auguro a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaborano per un'Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore". E' il commento della cancelliera tedesca Angela Merkel, come riferisce un tweet della portavoce del governo tedesco Martina Fietz.

Ore 15.00 - Draghi in cdm: "Governo ambientalista"

"Il nostro sarà un governo ambientalista". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi ai ministri in Cdm. Dobbiamo "lavorare insieme", ha aggiunto, pur provenendo da storie ed esperienze diverse, per affrontare questa fase difficile del Paese. Per "mettere in sicurezza l'Italia e aiutarla a ripartire".

Ore 14.38 - Conte: "Mai rammarichi"

"Grande esperienza, spero di essermi migliorato anche come persona. E' stata una giornata sobria ed efficace". Lo dice Giuseppe Conte in un video di Fanpage.it, intercettato dai cronisti dopo aver lasciato Palazzo Chigi. Rammarichi? "Mai rammarichi", replica Conte che, a chi gli chiede se bisogna guardare avanti replica: "Sempre".

Ore 14.30 - Concluso il Consiglio dei ministri

E' terminata dopo circa mezz'ora la prima riunione del Consiglio dei ministri del governo Draghi.

Ore 13.55 - In corso il primo Consiglio dei ministri

E' in corso a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, la prima riunione del Consiglio dei ministri presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Cdm, che è iniziato in anticipo rispetto alla convocazione prevista alle 14, ufficializza la nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.

Ore 13.20 - Conte lascia Palazzo Chigi

L'ex premier Giuseppe Conte lascia ufficialmente Palazzo Chigi tra gli applausi dei passanti. Visibilmente commosso il portavoce Rocco Casalino.

Ore 13.15 - Campanella con amuchina

Passaggio della campanella con "amuchina" per il premier uscente Giuseppe Conte e il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il passaggio fisico della campanella, nonostante il Covid, è avvenuto ma prima Conte e Draghi hanno provveduto a disinfettarsi le mani. Subito dopo il passaggio foto di rito con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio uscente Riccardo Fraccaro e il suo successore Roberto Garofoli ma, sempre a causa della pandemia, nessuna stretta di mano tra Conte e Draghi.

Ore 13.13 - Il passaggio della campanella

Giuseppe Conte ha passato la campanella a Mario Draghi, nella tradizionale cerimonia che segna il passaggio di consegne a Palazzo Chigi. Con il passaggio della campanella il nuovo presidente del Consiglio si insedia ufficialmente alla guida del governo.

Ore 13.05 - Franceschini: "Il ministero della Cultura il più importante"

"Quando ho giurato la prima volta da ministro ho detto che era il ministero economico più importante. Lo abbiamo visto ora durante la pandemia. L'impegno è per ripartire il prima possibile e perché la bellezza sia il vero motore". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, uscendo dal Quirinale, dopo il giuramento.

Ore 12.48 - Draghi a Palazzo Chigi

Insediamento ufficiale di Mario Draghi a Palazzo Chigi con picchetto d'onore e prime foto ufficiali con l'ex premier Giuseppe Conte.

Ore 12.35 - Una penna per ciascuno

Una penna per ognuno dei 23 ministri del governo Draghi: la cerimonia del giuramento si adegua alle norme anti-Covid e così per evitare il rischio contagi, la squadra del neopremier ha firmato usando ciascuno una penna diversa, cambiata di volta in volta dai messi nel salone delle Feste del Quirinale. A tenere la maggiore distanza dalla scrivania, il ministro della Salute Roberto Speranza.

Ore 12.16 - Si conclude il giuramento

Hanno giurato tutti i ministri, l'esecutivo entra nelle sue funzioni. Quindi la tradizionale foto di gruppo, seppur con gli opportuni distanziamenti.

Ore 12.10 - Ecco la formula pronunciata

Draghi e tutti i ministri (qualcuno a memoria, qualcun altro leggendo) recitano di fronte al Capo dello Stato la seguente formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione".

Ore 11.57 - Via alla cerimonia

Parte la cerimonia, con tre minuti di anticipo. Dopo Draghi sfilano per il giuramento e la firma davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella tutti i ministri. Al termine della cerimonia il governo entrerà nelle sue funzioni.

Ore 11.50 - I media internazionali: "Draghi gigante d'Europa"

La notizia del nuovo governo Draghi campeggia sulla gran parte dei siti dei quotidiani internazionali che, come il New York Times, parlano del "Gigante d'Europa" che prende le redini dell'Italia.

Ore 11.42 - Tutti i ministri al Quirinale

Tutti i ministri del nuovo governo Draghi sono giunti al Quirinale.

Ore 11.17 - Draghi è arrivato al Colle

Mario Draghi è giunto al Quirinale. Il presidente del Consiglio, entrato in auto, parteciperà con il suo governo alla cerimonia di giuramento prevista per mezzogiorno.

(Unioneonline/D)

I video

L'arrivo dei ministri:

Applausi per Conte:

Draghi a Chigi:

Il rito della Campanella:

Il picchetto d'onore:

Franceschini:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}