Perde la tavola da surf alle Hawaii e la ritrovano dopo due anni nelle Filippine, a più di 8mila chilometri di distanza.

Quando Doug Falter ha perso la sua tavola nel 2018 ha sperato che qualche pescatore locale la raccogliesse, ma proprio non immaginava che due anni dopo sarebbe stata trovata nel sud delle Filippine.

E' andata proprio così, la sua tavola blu pallido personalizzata e inconfondibile scomparsa tra le enormi onde di Waimea Bay è stata ritrovata vicino alla remota isola di Sarangani.

Falter è stato avvisato tramite i social media dalla nuova proprietaria: si tratta di una maestra di scuola elementare aspirante surfista, Giovanne Branzuela. L'ha acquistata un po' ammaccata ma con ancora ben visibile il nome del realizzatore da un suo vicino per 40 dollari. I pescatori l'avevano vista galleggiare in mare nell'agosto 2018, sei mesi dopo che Falter l'aveva persa di vista. Pensando fosse caduta da uno yacht di passaggio, l'hanno venduta per pochi dollari al vicino di Branzuela, che si è detta felice di restituire la tavola al surfista, quando l'emergenza Covid lo permetterà.

La donna, incuriosita dal ritrovamento, ha contattato sui social il costruttore, che ha sua volta ha condiviso la foto su Instagram taggando Falter, che ha contattato Branzuela. La maestra ha promesso che restituirà la tavola non appena saranno ripristinati i collegamenti: "Per ora posso usarla, gli ho detto che me ne prenderò cura".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata