Il Comitato tecnico scientifico chiede un rinvio delle elezioni regionali in Calabria, fissate per il prossimo 14 febbraio dopo la morte della presidente Jole Santelli.

"E' auspicabile un rinvio, visto che - data la situazione epidemiologica - non sarebbe opportuno affrontare la campagna elettorale", è l'indicazione emersa da una riunione degli esperti.

Il ritorno alle urne è fissato per il 14 febbraio. Se i partiti del centrodestra, Lega in primis, vogliono andare subito a elezioni Nino Spirlì, sostituto della Santelli alla guida di una maggioranza di centrodestra, auspica un rinvio.

Dalla riunione del Cts è emersa anche la chiara indicazione di tornare a scuola: "Un ulteriore punto di riferimento è rappresentato da un importante documento europeo secondo cui la scuola deve riaprire", emerge dalla riunione degli esperti.

Oggi i presidi hanno espresso la loro contrarietà al ritorno in aula il 7 gennaio, almeno per le scuole superiori.

Rinviate alla prima decade di gennaio ulteriori valutazioni sulla questione dell'eventuale riapertura degli impianti sciistici: "La discussione riprenderà alla luce dei dati epidemiologici dei primi giorni di gennaio". L'orientamento è quello di tenere gli impianti chiusi fino a fine mese, nei giorni scorsi il Comitato tecnico scientifico ha bocciato le linee guida sulla riapertura.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata