Era già scritto chiaramente nell'ultimo Dpcm del 3 novembre, ora è arrivata la precisazione. Le mascherine a scuola vanno indossate sempre, anche quando si è seduti ai banchi. Esentati solo i bimbi di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie incompatibili con il l'utilizzo del dispositivo.

"A partire dalla scuola primaria la mascherina dovrà essere indossata sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli (1 metro tra le rime buccali)", si legge nella circolare ai dirigenti scolastici del capo dipartimento del ministero dell'Istruzione Marco Bruschi.

Unici esentati "i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina".

"E' possibile abbassarla - si legge ancora - per bere, per i momenti della mensa e della merenda". E anche durante "l'esecuzione dell'attività musicale degli strumenti a fiato e del canto". Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica il ministero "interverrà con una specifica nota".

Oltre alle chirurgiche, è possibile anche l'uso di mascherine lavabili e di comunità.

(Unioneonline/L)