"Sciagurati! In questo momento non ce lo possiamo permettere, per fortuna è accaduto a Napoli, dove governatore e sindaco hanno messo in atto misure rigide e l'incidenza del virus è più bassa che altrove". Sono le durissime parole di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), intervistato durante la trasmissione Agorà su Rai 3 e con riferimento ai festeggiamenti dei tifosi in piazza a Napoli ieri sera.

"Fa male vedere queste immagini", ha detto l'esperto.

"Ricordo - ha aggiunto Guerra - quanto ha contato la partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia nella diffusione dei contagi. Non vorrei che si ripetesse proprio ora, che il Comitato Tecnico Scientifico ha cercato di accogliere le proposte della Figc per non limitare del tutto il gioco del calcio, come da scienza e coscienza medica sarebbe suggerito".

Ieri, dopo la partita, centinaia di tifosi si sono riversati nelle strade di Napoli, fra festeggiamenti di ogni tipo e lancio di fuochi d'artificio, in molti senza mascherine né, ovviamente, distanziamento. Tanto che sono stati in tanti, dai social, a commentare: "Qui il Capodanno è arrivato in anticipo".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata