Una grande équipe all'ospedale Cervello di Palermo ha permesso poche ore fa un parto prematuro e particolarmente delicato.

La mamma, una 34enne originaria del Bangladesh ma residente a Palermo, era ricoverata da diversi giorni nell'unità di terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale siciliano dopo essere risultata positiva al Covid-19.

"L'ulteriore aggravamento delle condizioni cliniche della paziente e in seguito all'ultimo consulto di stamattina tra intensivisti, ostetrici e neonatologi, che hanno svolto un importante lavoro di équipe - dice il primario della terapia intensiva dell'ospedale 'Cervello' Baldo Renda - si è deciso di effettuare un taglio cesareo urgente ad inizio di trentesima settimana".

L'intervento, assicura Renda, "è andato bene, la bimba è stata affidata alle cure dei neonatologi e adesso la signora, che purtroppo ha una grave insufficienza respiratoria, è sedata e in coma farmacologico".

Non è il primo caso in Italia di parto prematuro da donna risultata positiva. Adesso bisognerà attendere i test per accertare se anche la bimba sia stata contagiata.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata