"Catapultati" sulla spiaggia dalle correnti.

È questo il raro fenomeno che ha portato al maxi-spiaggiamento di gamberetti nella Baia di San Montano sull'Isola di Ischia.

A chiarire il mistero, sono stati gli esperti della Guardia costiera e della Stazione zoologica di Anton Dohm, che hanno prelevato e analizzato alcuni esemplari, riuscendo a ricostruire l'accaduto.

"Si tratta - si legge in una nota - di crostacei adulti, di circa 5 cm, appartenenti alla specie Meganyctiphane norvegica, meglio conosciuta come il krill del Mediterraneo, che solitamente formano grossi banchi durante il loro ciclo riproduttivo".

"Questi organismi - aggiungono gli esperti - sono tipici di ambienti profondi e sciamano nuotando lungo la colonna d’acqua, raggiungendo di notte gli strati più superficiali per alimentarsi. Lo spiaggiamento che si è potuto osservare è un fenomeno anomalo ed episodico, dovuto a particolari condizioni di corrente ascensionale capaci di catapultare sulla riva tali crostacei".

I ricercatori stanno comunque compiendo ulteriori verifiche per poter definitivamente escludere che il fenomeno sia in qualche modo collegato all'inquinamento del mare.

"Allo stato attuale - viene però precisato - appare improbabile, in quanto non è stato rilevato un analogo spiaggiamento per altri organismi sensibili".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata