La Procura di Bari ha aperto un'inchiesta sulla morte di un bimbo di 6 anni, avvenuta ieri nell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII del capoluogo pugliese, dove il paziente era ricoverato per una polmonite.

Sul caso i familiari del piccolo hanno sporto denuncia alla polizia.

Il pm di turno, Baldo Pisani, ha disposto il sequestro della cartella clinica e nei prossimi giorni potrebbe ordinare l'autopsia.

Secondo quanto denunciato dai genitori, il bimbo era stato ricoverato una prima volta il 13 ottobre, quindi era stato dimesso dopo tre giorni.

I sintomi della patologia - febbre e problemi respiratori - continuavano però a ripresentarsi; per questo, dopo una serie di esami, la famiglia ha deciso un nuovo ricovero nello stesso ospedale, dove al piccolo è stata diagnosticata una polmonite con versamento pleurico.

Nella struttura ospedaliera il bimbo è stato sottoposto a diverse terapie antibiotiche con ricovero prima nel reparto di malattie infettive e poi in quello di chirurgia.

Infine, è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva dove è morto.

I familiari sospettano che i medici abbiano diagnosticato tardi la malattia e quindi la somministrazione delle cure sia stata inefficace.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata