"Sono stato io".

A due settimane di distanza dal fatto, ha confessato lo studente minorenne che ha colpito con una sedia la sua professoressa di storia all'istituto superiore "Floriani" di Vimercate (Monza e Brianza).

La docente 56enne, finita al pronto soccorso per una ferita alla schiena con una prognosi di 5 giorni, è rientrata ieri al lavoro dopo un periodo di malattia.

L'ammissione di colpa da parte del ragazzo è arrivata insieme a una lettera di scuse consegnata all'insegnante.

La vicenda risale al 29 ottobre, quando la professoressa è entrata in classe, come sempre, per fare lezione.

Improvvisamente, mentre scriveva alla lavagna e dava le spalle alla classe, è stata spenta la luce e, prima che potesse capire che non si trattava di un blackout ma di una vera e propria "imboscata", lo studente le ha tirato addosso la sedia.

In seguito all'episodio, aveva sporto denuncia ai carabinieri.

Ora la Procura dei minori di Milano vaglierà la posizione dell'adolescente.

La scuola intanto è pronta a prendere provvedimenti disciplinari contro il ragazzo.

(Unioneonline/F)