Dopo 26 anni di servizio trascorsi nell'aliquota radiomobile del Norm, di Iglesias, il carabiniere Alberto Lai va in pensione.

Figura storica del reparto, il cinquantottenne appuntato scelto, qualifica speciale, nel 1983 parte da Santadi per iniziare la sua carriera militare. Lo attende la Scuola carabinieri di Campobasso.

Terminato il corso, svolge alcuni anni di servizio a Roma. In seguito viene trasferito, per un anno, nella stazione dei carabinieri di Iglesias, infine il passaggio alla Radiomobile, dove trascorre il resto della carriera.

"Sono stati anni molto impegnativi, ma sono tante le soddisfazioni che questo lavoro mi ha dato - racconta Lai -. Tra i numerosi interventi svolti, ricordo un episodio che mi ha reso particolarmente felice: qualche anno fa, è stato richiesto il nostro intervento per soccorrere una bambina che era stata colta da un malore. Quando siamo arrivati era cianotica, e non respirava quasi più. Non c'era un minuto da perdere. Senza attendere oltre, con il mio collega, ci siamo assunti la responsabilità di accompagnarla in ospedale con l'auto di servizio. In questo modo siamo riusciti a salvarla, è stata la scelta giusta".

Oggi, dopo una vita dedicata alla prevenzione e repressione dei reati, si congeda dall'Arma: "Ora potrò dedicarmi alla mia famiglia, a mia moglie e mia figlia Federica, che sta completando gli studi universitari. Inoltre potrò occuparmi della campagna, una passione nata da ragazzo, quando aiutavo mio padre nei lavori agricoli".