Si è già conquistato il suo posto al sole tra le competizioni in altura dell'isola divenendo già nell'edizione scorsa il secondo Trail per numero di partecipanti (circa 500) dopo quello di Baunei.

Ma l'ambizione della 4° edizione del Trail del Marganai, presentata oggi nell'aula consiliare del municipio, ambisce a fare ancora meglio: le 4 distanze (52 Km la gara regina poi tracciati da 27, 17 e 10 km) della competizione che si terrà il 10 marzo, si annunciano partecipatissime.

"Contiamo di pareggiare se non far di più dei quasi 500 iscritti dell'anno scorso", dichiara Fiorenzo Casti, presidente del Consorzio Natura Viva Sardegna che quest'anno sarà principale organizzatore della massacrante gara in altura tra perle naturali ed ex siti minerari dell'iglesiente.

Un'ambizione puntellata dagli accordi stretti con big mondiali dei cronometraggi e della fornitura di integratori e che potrà contare come al solito su un numero infinito di patrocini, partner, sponsor, volontari e associazioni del territorio. Per il sud ovest dell'isola si tratterà di una importante vetrina, come ha ricordato il sindaco Massimo Ventura.

Il passaggio dei runners all'interno della grotta di San Giovanni (foto Simone Farris)
Il passaggio dei runners all'interno della grotta di San Giovanni (foto Simone Farris)
Il passaggio dei runners all'interno della grotta di San Giovanni (foto Simone Farris)

"Il percorso - evidenzia Aldo Murtas di Assoraider Cagliari 24 - si snoderà tra la grotta di san Giovanni, il tempio di Antas, i siti di Arenas, Punta san Michele, Reigraxius e su Corrovau, solo per citarne alcuni".

Quest'anno la gara si aprirà anche ad atleti muniti di protesi e runners con cani al seguito oltre a prevedere un circuito per i più piccoli al nuraghe.

Durante la presentazione sono stati consegnati ufficialmente al sindaco Massimo Ventura i giochi inclusivi acquistati con i proventi dell'edizione scorsa.

Finalità benefiche che troveranno spazio anche in questa edizione.
© Riproduzione riservata