La Guardia di finanza di Sanluri ha scoperto un'associazione sportiva, con sede in un comune della Trexenta, che ha emesso fatture false per un importo complessivo di 350mila euro.

I controlli delle Fiamme gialle hanno rilevato che, pur avendo conseguito entrate relative ad attività commerciali, l'associazione non ha presentato la dichiarazione dei redditi e dell’Iva per gli anni 2013 e 2014.

Nel dettaglio, le entrate erano relative alle sponsorizzazioni incassate durante la stagione agonistica 2013/2014 e corrisposte da parte di 23 società a fronte delle quali erano state emesse le fatture.

I militari hanno scoperto che le prestazioni erogate dall’associazione sportiva non erano veritiere e le fatture sono risultate pagate dagli sponsor per importi notevolmente inferiori.

L'illecito sarebbe stato ideato e dal presidente e legale rappresentante dell’associazione, che lavorava anche il consulente fiscale di gran parte delle società sponsor.

L'associazione ha emesso fatture per operazioni inesistenti per un imponibile pari a 351mila euro, con Iva per 75mila euro.

Il rappresentante legale dell’associazione è stato segnalato alla Procura di Cagliari per le ipotesi di reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti e occultamento delle scritture contabili.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata