CRONACA SARDEGNA - MEDIO CAMPIDANO

Centenari

Gonnosfanadiga in festa per i 101 anni di Riccardo Uccheddu

Una vita tutta da raccontare quella del centenario, imbarcato su un sommergibile durante la Seconda guerra mondiale
riccardo uccheddu con la moglie angelina saiu (foto marco cazzaniga)
Riccardo Uccheddu con la moglie Angelina Saiu (foto Marco Cazzaniga)

Festa a Gonnosfanadiga per Riccardo Uccheddu, che oggi ha tagliato il traguardo dei 101 anni, portati con disinvolta vitalità. Con lui la moglie Angelina Saiu, le figlie, e il genero che hanno ricevuto la visita del sindaco di Gonnosfanadiga Fausto Orrù, del maresciallo Fabrizio Pintus e di don Salvatore Pinna, in rappresentanza di tutta la popolazione.

Riccardo Uccheddu con il sindaco Fausto Orrù (foto Marco Cazzaniga)
Riccardo Uccheddu con il sindaco Fausto Orrù (foto Marco Cazzaniga)

Una vita tutta da raccontare quella del centenario, imbarcato su un sommergibile durante la Seconda guerra mondiale, durante la quale venne catturato e fatto prigioniero dagli inglesi. Trascorse due anni di prigionia in Gran Bretagna ai quali seguirono altri tre anni di detenzione negli USA, tanto che in paese venne ormai dato da tutti per disperso: una volta rientrato a Gonnosfanadiga, pensò bene di farsi annunciare da una lettera per evitare ai familiari il trauma della sua improvvisa ricomparsa.

Sportivo e appassionato di calcio aveva giocato a livelli regionali nella squadra di Montevecchio: anche oggi si tiene aggiornato sui risultati calcistici e segue la sua squadra del cuore.

Il centenario con la moglie Angelina Saiu, il sindaco Fausto Orrù, il maresciallo Fabrizio Pintus e don Salvatore Pinna (foto Marco Cazzaniga)
Il centenario con la moglie Angelina Saiu, il sindaco Fausto Orrù, il maresciallo Fabrizio Pintus e don Salvatore Pinna (foto Marco Cazzaniga)

Riccardo Uccheddu ricopre tuttora la carica di Presidente Onorario della Banda musicale G. Puccini di Gonnosfanadiga, che aveva contribuito a rifondare, nel 1965, e assieme alla quale, a 87 anni, aveva preso parte attivamente a un concerto tenutosi a Praga.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...