Anche oggi cinque incendi in Sardegna che hanno reso necessario l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

In agro del Comune di Uta, località "Isca sa Pingiada", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Uta coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari e dall'associazione di volontari "A.C.S.M." di Uta. Grazie al tempestivo arrivo delle squadre la superficie percorsa è stata limitata a circa 3mila mq di frutteti.

Il tempestivo intervento di 2 elicotteri (Ecureil) provenienti delle basi del Corpo forestale di Anela e Farcana ha evitato l'espandersi delle fiamme in un bosco per un incendio in agro del Comune di Bottidda, località "Basileddu". Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvato dal personale eliportato, da una squadra di Forestas di Bono (Santu matteu) e dalle compagnie barracellari di Bottidda, Burgos e Bono.

Un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai è intervenuto su un incendio in agro del Comune di Villacidro, località "Bangiu". Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villacidro coadiuvato dal personale eliportato, da due squadre di Forestas provenienti da Villacidro e da una squadra di Barracelli dello stesso centro. L'incendio ha percorso circa 1 ettaro di pascolo cespugliato.

Nel primo pomeriggio, un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto è intervenuto su un incendio in agro del Comune di Ussana, località "Croccoriga". Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Dolianova coadiuvato dal personale eliportato e dall'Associazione di volontariato "Orsa Santa Lucia" di Monastir. L'incendio ha percorso circa 3.5 ettari di incolti.

Infine un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai è intervenuto in un incendio in agro del Comune di Gonnesa, località "Serra Nuraxi". Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Iglesias, coadiuvato dal personale eliportato, dai Vigili del fuoco di Iglesias, da una squadra di Forestas di Iglesias (Lago Corsi) e dalle Associazioni di Volontariato "A.D.A.V.D". di Gonnesa, "Soccorso Iglesias" di Iglesias, e "S.E.R." di Carbonia. L'incendio ha percorso circa 1500 mq di bosco.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata