Tre lettere, tutte indirizzate all'assessore alla Sanità, al commissario dell'Ats Sardegna e al direttore della Assl di Cagliari, per denunciare la "gravissima situazione" del Ss Trinità di Cagliari, in particolare dell'unità di Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (Spdc).

La firma è del responsabile aziendale dell'ospedale Massimo Marceddu e del segretario territoriale Uil Fpl Guido Sarritzu.

Tre sono i problemi sollevati. Il primo riguarda la carenza del personale in pneumologia: "A causa della carenza di operatori ed alla paventata chiusura, con conseguente trasferimento del personale ad altre unità operative, si chiede un incontro urgente per individuare possibili soluzioni condivise e scongiurare una chiusura anche temporanea dell'unità operativa di Pneumologia".

Un'altra riguarda l'assenza, causa pensionamento, dell'operatore addetto all'inserimento dati nei cartellini del personale, con conseguente mancato aggiornamento dei cartellini dal mese di giugno. Cosa che "sta generando anomalie e debito orario" nei confronti dei lavoratori.

Infine, sempre nell'unità Spdc, si chiede il ripristino del climatizzatore della medicheria infermieristica. Anche per il benessere dei lavoratori, ma non solo: "In tale luogo - si sottolinea - si svolge la preparazione e la custodia dei farmaci, che ricordiamo vanno conservati in ambienti e a temperature idonee".

Nonostante i continui solleciti, la situazione - definita "intollerabile" - non è ancora stata risolta.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata