Sardegna maglia nera in Italia per dispersione scolastica e percentuale di alunni bocciati a scuola, con il 26,7%. Record condiviso con la Lombardia, al 25%.

Sono i dati che emergono dalle rilevazioni sugli esiti degli scrutini finali della Secondaria di I e II grado e degli Esami conclusivi del I ciclo d'istruzione per l'anno scolastico 2018/2019, diffusi oggi dal Miur.

Su scala nazionale diminuiscono gli studenti non ammessi all'anno successivo nella Scuola secondaria di II grado, come anche gli alunni che devono recuperare almeno un'insufficienza (sono il 21%). I promossi alle superiori crescono dell'1,1%, mentre alle medie restano sostanzialmente stabili.

Lo scoglio principale nella Secondaria di II grado si conferma il primo anno di corso, con il 10,3% di non ammessi all'anno successivo. Le sospensioni del giudizio scendono dal 21,5% del 2017/2018 al 21%.

Quelle con il numero minore di studenti con sospensione del giudizio sono Puglia (14,4%) e Calabria (15,4%). Rispetto alla tipologia di percorso di studio, la quota maggiore di studenti con insufficienze da recuperare si trova negli Istituti Tecnici (26,4%), seguiti dai Licei (19,2%) e dagli Istituti Professionali (16,8%).

(Unioneonline/D)