È ormai un appuntamento fisso nelle estati di Ollastra e dei paesi vicini, e anche quest'anno non mancherà l'appuntamento con "Ollastra in Mirto".

La manifestazione, in programma domenica negli ampi spazi di piazza Europa, è organizzata dalla Pro loco del paese, in collaborazione con l'amministrazione comunale. "Abbiamo iniziato - commenta il presidente della Pro loco Giampiero Flore - con l'organizzazione oltre 20 anni fa, con il coinvolgimento delle aziende di trasformazione, cercando di sensibilizzare la raccolta delle bacche presenti in circa 300 ettari di territorio comunale e di ottima qualità, come confermato dagli esperti dell'università di Sassari".

Tradizione confermata, dunque. Domenica si partirà alle 20.15, con la degustazione di malloreddus alla campidanese, maialetto arrosto aromatizzato al mirto, i dolci aromatizzati e il liquore del mirto. Il tutto accompagnato dallo spettacolo etnofolk del gruppo "A Ballare".

"In passato - conclude Flore - organizzavamo convegni e degustazioni di mirto, mentre da qualche anno organizziamo una vera e propria cena abbinando il mirto alle pietanze".
© Riproduzione riservata