Un digital marketplace, un mercato digitale che consente una ricerca facile e veloce di servizi e professionisti per persone con disabilità e loro familiari. Si chiama Linkabili l'idea di impresa che ha vinto la XIII Start Cup Sardegna, competizione tra business plan innovativi organizzata dagli Uffici Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari. L'evento si è svolto on line grazie al supporto tecnico-organizzativo del Progetto INNOIS, INNOvazione e Idee per la Sardegna, e della Fondazione di Sardegna Linkabili' una cosiddetta una "tech4good" che intende offrire sostegno e orientamento alle persone con disabilità, ad altri segmenti fragili della popolazione e ai relativi caregiver familiari, nella ricerca di professionisti verificati e selezionati.

Il gruppo di innovatori è composto da Milena Leoni, Giorgia Carloni, Giampaolo Cocco, Angelo Romano. I vincitori hanno ricevuto due assegni da 5mila ed eventuali 2.500 (se si costituiscono in società cooperativa) guadagnando il diritto a partecipare al Premio Nazionale dell'Innovazione che si terrà il 30 novembre e 4 dicembre.

Al secondo posto, l'innovazione in odontoiatria con BFix. Obiettivo di BFix è quello di direzionare la crescita ossea grazie all'idrossiapatite magnetica: un biomateriale innovativo, brevettato ma naturalmente presente nell'osso umano, che si integra nell'osso come una normale molecola. La squadra è composta da Martina Portas, Matteo Francesco Manca, Diego Garau. BFix ha ricevuto 5mila euro e parteciperà ugualmente al Premio nazionale dell'Innovazione che raccoglie i vincitori delle diverse Start Cup regionali.

Terzo posto per TBond Multilink, una start up che riduce il divario digitale che colpisce una grande porzione della rete nazionale non coperta da connessioni internet a banda larga avanzata attraverso un prodotto che fascia ("bond") diversi sistemi di connessione nella piena sicurezza della trasmissione dei dati.
© Riproduzione riservata