ECONOMIA

per collezionisti

La Zecca di Stato lancia la prima moneta fluo in Italia

Vi è raffigurata una tigre
la moneta fluo con la tigre al centro (foto da google)
La moneta fluo con la tigre al centro (foto da Google)

In Italia arriva anche la moneta fluorescente.

L'abbiamo vista nella presentazione in anteprima della nuova collezione di monete 2020 al Palazzo storico della prima Zecca dell'Italia unita, uno dei momenti istituzionali più importanti per collezionisti e appassionati di numismatica.

Tanti i soggetti della collezione: dall80esimo anniversario della fondazione del corpo nazionale dei Vigili del fuoco al 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori e al 500esimo della morte di Raffaello, passando per la serie "Grandi artisti italiani" (con Eduardo De Filippo), per "Cultura enogastronomica italiana" (Pizza e mozzarella).

Per la serie "Mondo sostenibile - Animali in via di estinzione" c'è la moneta fluo, dedicata alla tigre.

È la prima volta che viene proposta una moneta fluo: "Una novità assoluta - spiega l'incisore Silvia Petrassi - ci sono sempre state monete colorate, ma così possiamo arrivare a un target diverso: i bambini".

Chi entrasse in possesso di queste monete, coniate dalla Zecca di Stato, può tranquillamente usarle. Per prendere un caffè, ad esempio: ma essendo monete da collezione, hanno un valore superiore. Nel caso della moneta fluo con la tigre, ad esempio, il caffè costerebbe caro: ben 37 euro.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...