Il Cirm, Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità, ha cominciato a elaborare i primi 2.500 questionari compilati nel progetto "Svolta - Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile". E ha scoperto che, mentre i lavoratori continuano a preferire l'auto, i giovani utilizzano molto di più i mezzi pubblici, il 60 per cento dei dipendenti raggiunge il proprio posto di lavoro con la propria auto (cifra alla quale si deve aggiungere un due per cento di chi viaggia come passeggero).

Meno di uno su quattro (il 23 per cento, per l'esattezza) utilizza i mezzi pubblici mentre l'8 per cento va a piedi e il 7 usa la bicicletta. Dati completamente capovolti, invece, se si parla di studenti: tre su quattro fanno ricorso alla mobilità sostenibile; in particolare, a fronte del 20,9 per cento che guida la propria auto e del 3,6 per cento che viaggia come passeggero, il 66,4 per cento usa i mezzi pubblici, l'8 per cento utilizza la bicicletta e appena l'1 per cento va a piedi.

L'indagine è ancora aperta.