Sono sempre più le imprese che aderiscono a Sardex, il circuito di credito commerciale nato tra il 2009 e il 2010 a Serramanna, che oggi ha festeggiato il traguardo del mezzo miliardo di crediti scambiati, di cui 65 milioni solo negli ultimi otto mesi.

Quattromila le imprese aderenti in Sardegna, 10mila su tutto il territorio nazionale, sedi in Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Oltre un milione le operazioni eseguite tra gli aderenti in 11 mesi.

"Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti - evidenzia Giuseppe Littera, fondatore di Sardex insieme a Gabriele Littera, Franco Contu e Piero Sanna - un traguardo importante che ci spinge ad andare avanti ancora con più convinzione. Da inizio anno abbiamo già 65 milioni di crediti scambiati, con 23mila nuovi collaboratori che si sono uniti al progetto".

Ora però si guarda al futuro e in particolare a far crescere il circuito e coinvolgere maggiormente le pubbliche amministrazioni. L'obiettivo dichiarato è quello di ricostruire un'economia di rete orientata al locale.

"Stiamo consolidando la nostra presenza anche nella penisola - dice Franco Contu, direttore generale Sardex - dove abbiamo migliaia di aziende partecipanti. Stiamo investendo fortemente sull'infrastruttura tecnologica e abbiamo risorse per determinare uno sviluppo ancora più significativo".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata