Un piano da 45 milioni per potenziare l'offerta turistica in Costa Smeralda.

È stato firmato il contratto di sviluppo tra Invitalia e la società Marina di Portorotondo: 45,2 milioni per due nuovi hotel (uno a Olbia uno a Golfo Aranci), per l'ampliamento di un albergo di Arzachena e la riqualificazione del porto turistico di Porto Rotondo.

L'iniziativa consentirà di creare 56 nuovi posti di lavoro: 45,2 milioni di euro messi in campo, 21,8 da Invitalia, 5 dalla Regione, il resto dai privati.

Protagonisti privati sono le società Marina di Portorotondo, che opera nel settore della nautica da riporto, e Hotel Sporting, impresa del comparto ricettivo.

"Un investimento - afferma l'ad di Invitalia Domenico Arcuri - che conferma l'attenzione che il governo rivolge allo sviluppo dell'offerta turistica, soprattutto nelle regioni, come la Sardegna, dove le potenzialità di crescita sono molto elevate".

L'obiettivo è quello di intercettare il trend positivo del turismo in Sardegna negli ultimi anni. Arrivi cresciuti, dal 2015 al 2017, da 2,6 a 3,1 milioni (+18,7%), ad un ritmo decisamente superiore rispetto al valore nazionale (+ 8,6%).

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata